Qual è il programma della lavastoviglie più economico?
Domanda di: Ludovico Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(55 voti)
Eco, nelle lavastoviglie, è il nome del programma più efficiente in termini di consumo combinato di acqua ed energia elettrica. È considerato il più adatto per lavare stoviglie miste (piatti, pentole, bicchieri, padelle, tazze e oggetti in plastica) mediamente sporche.
Qual è il programma migliore per la lavastoviglie?
Meglio usare i programmi a bassa temperatura: se imposti un programma a 50 gradi, puoi risparmiare una notevole quantità di energia. Se i piatti sono molto sporchi, togli i residui a mano prima di metterli in lavastoviglie.
Questi programmi quindi fanno un uso molto parsimonioso dell'acqua e la riscaldano a temperature non particolarmente elevate, intorno ai 40 °C. Così facendo impiegano molta poca energia per riscaldare l'acqua e altrettanto poca acqua.
Nel caso della lavastoviglie si usa meno acqua ed energia e una temperatura relativamente bassa (massimo 50°C). La durata è leggermente superiore a quella del ciclo normale, ma questo lavaggio è adatto a tutti i livelli di sporco e consente l'utilizzo di detersivi ecologici.