Qual è il punto più profondo degli oceani?

Domanda di: Cira Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

L'Oceano Pacifico è la più vasta distesa d'acqua della Terra, sia per superficie sia per volume. Inizialmente noto come Mare del Sud, nel mondo occidentale fu scoperto da Vasco Núñez de Balboa solo ...

Qual è la parte più profonda dell'oceano?

Nel Pacifico il punto più profondo è invece risultato l'abisso Challenger, un punto della fossa delle Marianne, 10.924 al di sotto della superficie del mare. Per l'Oceano Artico il record spetta all'abisso Molloy, situato alla congiunzione tra il Mar Glaciale Artico e il Mare di Groenlandia.

Qual'è l'abisso più profondo del mondo?

I luoghi più profondi della Terra.

nell'Antartico: la Fossa delle Sandwich Australi, 7.385 m; nell'Indiano: la Fossa di Giava, 7.290 m; nel Pacifico: la Fossa delle Marianne, che con l'Abisso Challenger raggiunge i 10.929 metri di profondità.

Cosa c'è in fondo alla fossa delle Marianne?

I cetrioli di mare spazzini

Si tratta di animali specializzati nella raccolta di cibo dal fondo oceanico tramite delle apposite appendici per l'alimentazione. Secondo gli scienziati, le oloturie si posizionano in modo tale da intercettare le correnti oceaniche e arraffare il cibo grazie ai loro tentacoli.

Chi è sceso nella fossa delle Marianne?

In un'immersione senza precedenti il batiscafo della U.S. Navy batiscafo Trieste, di progettazione svizzera e produzione italiana, raggiunse la profondità della fossa il 23 gennaio 1960 alle 13:06. Sul batiscafo erano presenti il tenente di vascello Don Walsh e Jacques Piccard.

Quanto è profondo In Realtà l'Oceano?