Qual è il reddito massimo per avere diritto al gratuito patrocinio?

Domanda di: Vania Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a € 11.746,68 (d.m. 23 luglio 2020 in GU n. 24 del 30 gennaio 2021).

Quali redditi per gratuito patrocinio 2023?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come calcolare il reddito per l'ammissione al gratuito patrocinio?

Ai fini della ammissione al patrocinio gratuito, nella determinazione del reddito personale di uno dei due coniugi deve essere considerato anche il reddito di cittadinanza per la quota del 50%, nel presupposto che nel nucleo familiare, oltre ai due coniugi, non ci siano altri componenti maggiorenni.

Come si legge l'ISEE per il gratuito patrocinio?

NIENTE ISEE PER AMMISSIONE AL GRATUITO PATROCINIO – A fine 2021 la Cassazione penale, Sent., (data ud. 24/11/2021) 17/12/2021, n. 46159, torna sulla determinazione del reddito ai fini della individuazione della soglia che consente la ammissione al patrocinio a spese dello Stato escludendo il riferimento all'ISEE.

Quando si perde il diritto al gratuito patrocinio?

Nel caso in cui nel corso del giudizio colui che è stato già ammesso al gratuito patrocinio superasse il limite di reddito imposto dalla legge, il beneficio del gratuito patrocinio può essere revocato.

Gratuito Patrocinio Penale Avvocato Milano. Come fare la richiesta. Documenti e Requisiti di Reddito