Qual è il ruolo dei metadati in questo processo?

Domanda di: Vinicio De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (13 voti)

I metadati sono parte integrante del web semantico, termine coniato da Tim Berners-Lee e con il quale si fa riferimento alla possibilità di classificare i dati pubblicati sul web in maniera strutturata, in modo che la ricerca delle informazioni da parte degli utenti sia più efficace.

Cosa sono i metadati di un procedimento amministrativo?

Cosa sono.

I metadati amministrativi e gestionali, all'interno del sistema che si occupa della gestione dell'archivio digitale, permettono di incorporare, in un dato documento digitale, le informazioni fondamentali per permettere l'archiviazione del documento e la sua reperibilità nel lungo periodo.

Cosa sono i metadati di un documento digitale?

Cosa sono dunque i metadati? Il metadato è quell'elemento che, associato ad un oggetto, lo identifica, descrivendone il contesto, il contenuto e la struttura. In questo modo favorisce la condivisione delle informazioni e permette l'archiviazione e la ricercabilità nel tempo del documento.

Come si distinguono i metadati?

In letteratura si distingue tra metadati di struttura, che definiscono l'architettura dei dati e la loro interrelazione, e metadati di contenuto, che invece classificano e descrivono l'informazione.

Cosa sono i metadati database?

Le informazioni che descrivono gli oggetti del database sono chiamate metadati. I metadati sono organizzati in un dizionario dei dati che contiene istruzioni come CREATE o ALTER.

Palestra delle Conoscenze - Sistema unico dei metadati: classificazioni e glossari