Cosa vuole spiegare il mito dell'arcobaleno?

Domanda di: Evangelista Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (20 voti)

Nella bibbia è un patto di alleanza tra Dio e l'uomo. Infatti, dopo il diluvio universale Dio promise a Noè che non avrebbe più inondato la terra inviando un arcobaleno, quindi l'impegno di Dio in favore del mondo e delle sue creature.

Qual è la leggenda dell'arcobaleno?

Proprio alle soglie del Paradiso esiste un luogo chiamato il Ponte dell'Arcobaleno. Quando muore un animale che ci è stato particolarmente vicino sulla terra, quella creatura va al Ponte dell'Arcobaleno.

Come spiegare ai bambini l'arcobaleno?

La luce del sole passa attraverso le goccioline di acqua ancora sospese nell'aria, scomponendosi nello spettro dei 7 colori dell'arcobaleno che tutti conosciamo: rosso, arancio, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto.

Come nacque l'arcobaleno riassunto?

L'arcobaleno ha origine dalla dispersione ottica della luce solare che attraversa le gocce di pioggia. La luce viene prima rifratta quando entra nella superficie della goccia, riflessa sul retro della goccia e ancora rifratta uscendo dalla goccia.

Come si spiega il fenomeno dell'arcobaleno?

Il fenomeno dell'arcobaleno si basa sui due fenomeni della rifrazione e della riflessione che sono stati già descritti. Il raggio della luce solare, penetrando in una goccia d'acqua sospesa nell'aria, si divide - per rifrazione - nei raggi dei vari colori dello spettro.

Mito dell'arcobaleno