Qual è il secondo materiale più forte al mondo?

Domanda di: Damiano Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (31 voti)

Il nitruro di boro cubico (cBN) è ampiamente riconosciuto come il secondo materiale più duro al mondo, subito dopo il diamante. Sintetizzato pochi anni dopo i primi diamanti artificiali, il cBN è estremamente resistente al calore e all'usura, rendendolo ideale per utensili da taglio industriali e lavorazioni ad alta precisione su materiali ferrosi, dove il diamante non è adatto.

Qual è il materiale più forte al mondo?

Secondo i ricercatori australiani della Monash University, da un pianeta nano distrutto dalla collisione con un asteroide giunge la sostanza più dura dell'universo. Si tratta della rarissima lonsdaelite, materiale incredibilmente resistente e presente in uno specifico gruppo di meteoriti: le ureiliti.

Qual è il materiale indistruttibile?

Il suo nome è CrCoNi, ed è una lega metallica di cromio, cobalto e nichel: è questo il materiale più tenace finora mai scoperto sul nostro Pianeta, le cui caratteristiche sono state descritte in dettaglio in uno studio pubblicato su Science.

Qual è il metallo indistruttibile?

Il tungsteno è anche noto come "wolframio " e viene estratto da un minerale detto "wolframite. Il tungsteno ha una densità comparabile a quella dell'oro, circa due volte e mezza quella dell'acciaio, il che lo rende uno dei metalli più duri in natura.

Cos'è più duro del diamante?

Il nitruro di boro in forma di wurtzite sembra essere il 18% più duro del diamante.

I 10 metalli più forti che l'uomo conosce