Qual è il significato metaforico della pioggia D Annunzio?

Domanda di: Dr. Lucia Barone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

L'inaspettata pioggia diventa l'occasione per contemplare la natura: ogni verso della poesia rappresenta un nuovo passo verso l'incontaminato, un mondo in cui perdersi, lontani dalla vita caotica e mondana. Un mondo in cui l'uomo si fonde completamente con la natura.

Che significato ha la pioggia per D Annunzio?

In La pioggia nel pineto il poeta e la donna amata si trovano in una pineta della Versilia sotto la pioggia estiva e, vagando senza meta, si immedesimano nella natura e nelle sue voci. Nella lirica si intrecciano i temi della metamorfosi, dell'amore, della funzione musicale ed evocatrice della parola poetica.

Quali sono le metafore nella poesia La pioggia nel pineto?

Tutta la vita che è in noi è fresca e profumata (aulente), il cuore è come una pesca (similitudine) non ancora colta (intatta), gli occhi sono come sorgenti d'acqua (polle) nell'erba (similitudine), i denti nelle gengive (alvèoli) sono [bianchi] come mandorle acerbe (similitudine).

Cosa vuole trasmettere D Annunzio con La pioggia nel pineto?

Mentre la pioggia cade sulla vegetazione producendo suoni diversi come si trattasse di tanti mani che suonano tanti strumenti, il poeta prova la sensazione di essere totalmente immerso nel bosco come se fosse una pianta. Il viso di Ermione è bagnato come le foglie e i suoi capelli hanno il profumo delle ginestre.

Quale funzione svolge la pioggia nel contesto della concezione panica di D Annunzio?

Il panismo, ovvero il fondersi uomo-natura avviene grazie alla pioggia, che bagna i volti, le mani, i vestiti e la vegetazione del sottobosco: è la pioggia la vera protagonista.

La pioggia nel pineto: spiegazione e analisi