Qual e il simbolo della perfezione?

Domanda di: Maggiore Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

Il Triangolo ed il numero tre sono simboli della perfezione Divina. Nella sua forma equilatera il triangolo simboleggia l'armonia e la proporzione ed esprime un senso di equilibrio dinamico tra le parti.

Cosa rappresenta la perfezione?

1 Caratteristica di ciò che è perfetto, che è portato a compimento in tutte le sue parti; stato di ciò che è senza difetti, che non può essere migliorato: p. di un quadro; ottenere, raggiungere la p.; estens. elevato grado di qualità || a p., alla p., benissimo, in maniera impeccabile: parla il tedesco alla p.

Perché la sfera e simbolo di perfezione?

La sfera è il simbolo di perfezione e regolarità. La sua definizione geometrica come “luogo dei punti dello spazio che hanno uguale distanza da un punto fisso, detto centro”, particolarissima rispetto alle altre figure geometriche, le assegna un ruolo unico nel nostro immaginario.

Qual è il simbolo delle streghe?

La triquetra, è un antico simbolo a tre punte, di solito tra loro interconnesse. Il termine viene erroneamente usato come sinonimo di triscele.

Cosa significa il simbolo del cerchio?

Il Cerchio lo ritroviamo ovunque, è una forma geometrica legata al simbolo della Vita, rappresenta la perfezione, l'omogenità, l'assenza di divisione e distinzione.

Enzo Morson: La sfera, il simbolo della perfezione, della regolarità assoluta.