Domanda di: Pablo Giuliani | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(19 voti)
Le luci di posizione sono contrassegnate da una spia di colore verde formata da due piccoli cerchi al centro e tre linee che partono da entrambi i cerchi andando in direzioni opposte. Questa icona appare visibile sul quadro strumenti quando sono accese.
La spia delle luci di posizione di colore verde (immagine sotto) si accende sul cruscotto generalmente ogni volta che si aziona il commutatore fari assieme all'illuminazione della plancia. Questa spia, in assenza di quella dei fari anabbaglianti, sempre verde, indica che sono accese.
Le luci di posizione servono a segnalare la presenza del veicolo agli altri utenti della strada. Sono in genere di colore bianco davanti e rosse dietro, presenti sia nei fari posteriori che anteriori. Di solito si accendono insieme alle luci bianche che illuminano la targa.
Il simbolo presente sulla spia anabbaglianti (di colore verde) è un semicerchio, rivolto verso sinistra, affiancato da cinque segmenti paralleli disposti in obliquo. Lo stesso simbolo spesso è presente anche sulla leva o sul comando che aziona l'accensione di questo tipo di proiettori.
Quando si accendono le luci di posizione? È obbligatorio accendere le luci di posizione ogni volta in cui si ferma il veicolo. Questo argomento è disciplinato dal Codice della Strada. In particolare, le luci di posizione devono essere accese obbligatoriamente 30 minuti dopo il tramonto fino a 30 minuti prima dell'alba.