Quando l'allergia diventa pericolosa?

Domanda di: Sig.ra Clea D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

In rari casi, l'allergia può portare a una grave reazione, chiamata anafilassi o shock anafilattico, che può essere pericolosa per la vita; di solito si sviluppa in pochi minuti dall'esposizione alla sostanza che provoca allergia.

Cosa succede se non si cura l'allergia?

Dopo l'esposizione all'allergene, il sistema immunitario reagisce inducendo un processo flogistico, che si manifesta con i tipici sintomi dell'allergia. L'esposizione prolungata o regolare all'allergene responsabile può causare un'evoluzione della forma allergica in un'infiammazione cronica associata all'asma.

Quando andare al pronto soccorso per allergia?

In caso di segni di shock anafilattico (pallore e sudorazione fredda, polso debole e rapido, respirazione difficoltosa, confusione e perdita di coscienza): chiamata di emergenza al numero 118. somministrazione di adrenalina (epinefrina), attraverso un autoiniettore, se disponibile.

Quali sono le allergie più pericolose?

Tra le reazioni allergiche alimentari più note, e anche più pericolose, troviamo l'allergia alle nocciole. Questa può provocare reazioni severe, perciò è importante diagnosticarla correttamente.

Quanto tempo ci vuole per andare in shock anafilattico?

Per shock anafilattico si intende una tipologia di shock distributivo provocata da una reazione allergica imponente che tende a verificarsi, nella maggior parte dei casi, entro pochi secondi o minuti (assai raramente oltre 60 minuti) dall'esposizione dell'organismo ad un antigene scatenante.

Allergia alimentare - Come reagisce il nostro organismo in caso di allergia alimentare ?