VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Qual è la differenza tra avidità e avarizia?
In altre parole, l'avaro è colui che ha e non dà, mentre l'avido è quello che cerca di arricchirsi sempre di più.
Qual è il contrario di cupidigia?
brama, (lett.) bramosia, (lett.) cupidità, ingordigia, smania. ↔ misura, moderazione, temperanza.
Qual è il contrario di monello?
sm discolo, birbante, birbantello, birbone, ragazzo di strada, birichino, scapestrato, malandrino. contrari bravo ragazzo, figliolo obbediente-docile.
Qual è il contrario di invidia?
≈ apprezzamento, considerazione, rispetto. ↑ ammirazione. ↔ disprezzo, odio. ↓ disinteresse, indifferenza.
Qual è il contrario di prudenza?
≈ accortezza, cautela, circospezione, precauzione, previdenza. ↑ timore. ↔ avventatezza, imprudenza, sconsideratezza, temerarietà. ↑ coraggio, spavalderia.
Qual è il sinonimo di attraversi?
i campi] ≈ fra, in mezzo a, per, tra. 2. [per mezzo di: raggiungere la verità a. lunghe ricerche] ≈ con, in seguito a, mediante, tramite.
Cosa usare al posto di inoltre?
- [oltre a quanto già detto o già fatto: sono stanco e i. ho mal di testa] ≈ in aggiunta, in più, oltre a ciò, per di più, per giunta.
Cosa dire al posto di Infatti?
ho mangiato troppo; m'aveva promesso di tornare: i. non s'è più visto] ≈ difatti, effettivamente, in effetti, (lett.) invero. ↔ al contrario, invece, viceversa.
Che significa non mi ingozza?
Nel rifl., riempirsi di cibo fino a non poterne più, mangiare a crepapelle: è un ghiottone ed è sempre lì a ingozzarsi di dolci; anche assol.: non t'ingozzare tanto! b. In usi fig., analoghi a quelli di inghiottire, sopportare di malanimo e senza reagire soprusi, imposizioni, cose moleste: ha dovuto i.
Cosa significa mangiare con ingordigia?
1 Esagerata avidità di cibo: mangiare con i.
Che vuol dire ingrado?
di in-2 e gratus «gradito; riconoscente»]. – 1. Non gradito, e quindi sgradevole: un odore, un sapore i.; ha una voce i., un tono di voce i.; con litote: ne serbo un ricordo non i.; anche di cose che si fanno malvolentieri, che non dànno soddisfazione: uno studio, un lavoro ingrato.
Chi si sente invidiato?
Le persone che soffrono di un disturbo narcisistco di personalità sono spesso assorte in fantasie di successi importanti, di potere, fascino, bellezza, amore ideali; provano invidia nei confronti degli altri o, all'opposto, sono convinti che gli altri ne provino nei loro riguardi.
Che differenza c'è tra invidia e gelosia?
La gelosia nasce nei rapporti affettivi quando si ha il timore di perdere l'esclusività o la totalità di un rapporto personale. L'invidia invece riguarda il rapporto con i beni o con particolari condizioni (potere, status, successo ecc…)
A cosa porta l'invidia?
Come abbiamo detto, l'invidia diventa pericolosa nel momento in cui porta ad avere comportamenti e atteggiamenti disfunzionali. La persona che possiede ciò che, invece, noi non abbiamo può diventare oggetto di risentimento, di pettegolezzo o di comportamento ostile in generale.
Cosa vuol dire in italiano monello?
Ragazzo molto irrequieto, indisciplinato e maleducato, che fa scherzi impertinenti e birbonate SIN discolo; anche, con valore scherz. e affettuoso, birichino: un simpatico m.
Qual è il contrario di dolcezza?
[qualità di ciò che dà sensazione gradita all'animo] ≈ amabilità, delizia, gradevolezza, piacere, piacevolezza, soavità. ↔ asprezza, insopportabilità, odiosità, sgradevolezza, spiacevolezza, [di suono] melodia, [di suono] melodiosità, [di suono] musicalità. b.
Qual è il contrario di noioso?
CONTR divertente, gaio, piacevole, dilettevole, gradito, brillante, interessante, stimolante.
Qual è il contrario di superbia?
↑ arroganza, iattanza, protervia, tracotanza. ↔ modestia, umiltà.
Qual è il contrario di pigri?
↔ pronto, sveglio, vivace. s. m. (f. -a) [persona pigra] ≈ abulico, apatico, indolente, infingardo, (fam.) pigrone, (fam.)
Qual è il contrario di vendicativo?
‖ implacabile, inesorabile. ↔ ‖ indulgente, magnanimo. vendicativo agg.