Come si rappresenta il vettore?

Domanda di: Marco Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

I vettori solitamente si indicano con lettere latine in grassetto, con sopra una freccia: ⃗ v .
  1. Il modulo di un vettore è la sua lunghezza, e si indica con ⃗ ∥ \| \vec{v} \| ∥v ∥, ⃗ ∣v ∣, o semplicemente v. ...
  2. La direzione di un vettore è la retta (geometrica) su cui giace il segmento.

Come rappresentare le componenti di un vettore?

Facendo partire il vettore dal punto di origine O (v. figura allegata) mandiamo dall'estremo finale del vettore le parallele all'asse delle x e delle y, ottenendo così le proiezioni ortogonali del vettore sugli assi: esse sono le componenti del vettore. Si è anche formato un triangolo rettangolo OAB.

Come si rappresenta una forza il vettore?

soltanto l'intensità o modulo della forza si usa F (nell'esempio in figura F=5N). La forza, come tutte le grandezze vettoriali, viene rappresentata graficamente da un segmento orientato realizzato con una freccia, chiamato vettore.

Come è fatto un vettore?

In fisica, un vettore è un elemento geometrico rappresentato da un segmento orientato, munito cioè di una freccia in una delle sue estremità, e caratterizzato da tre elementi: modulo: rappresenta la lunghezza del vettore. direzione: la retta su cui giace il vettore. verso: il verso lungo la retta.

Come si scrive il modulo di un vettore?

Il modulo di un vettore v si indica con uno dei seguenti simboli: v ; v; v . Per esempio, il vettore della figura 4 ha modulo 3 rispetto all'unità u. Scriviamo 3 v = oppure v = 3 o anche v 3 = .

VETTORI: come si calcola il modulo, la direzione e il verso?