Qual è il taglio migliore per lo spezzatino?

Domanda di: Sig. Rudy Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

La carne migliore per spezzatino è senza ombra di dubbio quella che deriva da pezzi come la spalla, il collo e la pancia: questi tagli sono ottimali per essere tagliati a tocchi piuttosto grossi e per essere cotti, esclusivamente a fuoco lento, per tutto il tempo necessario (e ti assicuriamo che è tanto!).

Che parte del vitello si usa per lo spezzatino?

I TAGLI di carne più indicati per fare lo spezzatino sono quelli di seconda scelta come il Collo, il Cappello del prete, Reale, Punta di petto e Polpa. La ricetta è molto Facile ed ha un unico Segreto: i tempi di Cottura! Per essere Morbido e Saporito lo spezzatino deve cuocere almeno 2 ore.

Come si taglia la carne per lo spezzatino?

I tagli di carne più indicati per lo spezzatino sono: la fesa, la polpa e la guancia. La motivazione si spiega facilmente: sono tutti tagli grassi al punto giusto da rendere la carne più tenera.

Qual è la carne più tenera?

Sicuramente a chi si chiede qual è la carne più tenera dobbiamo sicuramente rispondere il filetto, che ha una percentuale molto alta di tessuto muscolare e molto bassa di tessuto connettivo.

Perché lo spezzatino diventa duro?

Spezzatino, la carne non deve essere troppo magra

Sembra scontato dirlo, ma vogliamo ribadirlo: per preparare uno spezzatino morbido e gustoso è molto importante scegliere la carne giusta. La prima regola è che ci sia un po' di grasso perché non otterrete mai uno spezzatino morbido da una carne eccessivamente magra.

Spezzatino: quale carne è più adatta?