Qual è il tempo della narrazione?

Domanda di: Fiorentino Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

Il tempo della storia è il tempo reale nel quale si svolge la vicenda che viene raccontata con precisione storica (il 2015, nel settecento, ecc.). Per tempo della narrazione si intende la modalità con la quale i fatti narrati si susseguono all'interno di un racconto.

Come può essere il tempo della narrazione?

La durata degli eventi in un testo narrativo

Infatti, la durata di un evento nella vita reale si misura in secondi, minuti, ore, giorni, mesi e anni, mentre la durata di un evento nel racconto coincide con la lunghezza del testo, misurata in parole, righe, paragrafi e pagine.

Qual è il tempo del testo narrativo?

Tempo e durata del racconto

In ogni testo sono presenti 2 differenti tipologie di tempo: il tempo del racconto che indica il tempo che un lettore impiega per leggere il testo e il tempo della storia che indica la durata totale di tutti gli eventi della storia.

Quale tempo verbale prevale nella narrazione?

Va da sé che i tempi verbali più frequentemente usati nella narrativa sono il passato remoto e l'imperfetto.

Quali sono i tipi di narrazione?

intradiegetica (chi racconta è all'interno della storia narrata) extradiegetica (chi racconta ne è fuori) eterodiegetica (chi racconta è nella storia ma non ne è uno dei personaggi, riferisce cose accadute ad altri) omodiegetica (chi racconta è uno dei personaggi, benché non sia l'autore della storia)

⏳Tempo della storia VS Tempo del racconto || Testo narrativo