Qual è il tempo minimo per laurearsi?

Domanda di: Radio Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Successivamente con la riforma, dai provvedimenti dei giudici amministrativi, l'unica condizione necessaria da rispettare riguarda il raggiungimento dei crediti richiesti. In quel caso, si può conseguire una laurea triennale in due anni. Sempre in veste teorica.

Quanto tempo hai per laurearsi?

Tempo previsto per conseguire il titolo.

Esempio: chi è iscritto/a ad un corso di laurea triennale deve superare tutti gli esami entro 9 anni complessivi; chi è iscritto/a a un Corso di laurea magistrale biennale entro 6 anni complessivi.

Qual è il minimo per laurearsi?

La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi (scala 0-110), il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110.

Come prendere una laurea in 1 anno?

No, non è possibile. Una magistrale consiste in 120 CFU, ma le università applicano un limite superiore al numero di crediti che possono essere aggiunti al piano studi. Ad esempio, il Politecnico di Milano limita la soglia a 80 crediti per anno accademico.

Come laurearsi in meno di 3 anni?

Tecnicamente ci sono vincoli nei Crediti Formativi Universitari, per cui sulla carta è impossibile in meno di 3 anni, ma puoi finire gli esami 6 mesi prima, o lavorare mentre studi.

Voti universitari: puntare alla media alta o laurearsi in tempo con voti bassi?