Qual è il termine ultimo per cambiare scuola?

Domanda di: Sig.ra Rita Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Il termine ultimo generale per cambiare scuola superiore durante l'anno, senza perdere l'anno scolastico e garantendosi la frequenza, è solitamente fissato entro il 15 marzo. Sebbene sia possibile richiedere il trasferimento in qualsiasi momento, agire entro questa data permette di non dover ripetere l'anno, previo nulla osta e disponibilità di posti.

Quanto tempo ho per cambiare scuola?

5/2021, consegue che gli iscritti alla prima classe di un'istituzione scolastica o formativa possono richiedere l'iscrizione presso altra istituzione scolastica, con diverso indirizzo, ordinariamente entro i primi mesi dell'anno scolastico, e comunque perentoriamente entro e non oltre il 31 gennaio 2025.

Come trasferirsi da una scuola all'altra?

presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento; presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole.

Si può cambiare scuola a novembre?

Si può cambiare scuola sempre, in qualsiasi momento dell'anno.

Quando si può fare domanda di trasferimento scuola 2025?

Per l'anno scolastico 2025/2026, la mobilità del personale docente è regolata dall'Ordinanza Ministeriale n. 36 del 28 febbraio 2025 e dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo 2025-2028. Le domande vanno presentate online, sulla piattaforma ministeriale “Istanze online”, dal 7 marzo al 25 marzo 2025.

Quando ha senso cambiare scuola?