Qual è il testicolo più piccolo?

Domanda di: Ninfa Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

È normale che i testicoli siano leggermente differenti per dimensioni e che uno sia leggermente più in basso (in genere il sinistro) rispetto all'altro.

Quale testicolo più grande?

Per quanto riguarda invece le dimensioni, nella maggior parte dei casi è il testicolo destro ad essere più largo e più pesante.

Cosa succede se si ha un testicolo più piccolo?

La presenza di un testicolo atrofico di piccole dimensioni rappresenta di per sé un fattore di rischio per sviluppo di tumore testicolare. Motivo per cui, a persone che presentano questa condizione, si raccomanda un controllo periodico attraverso l'autopalpazione, che deve essere eseguita come in tutti gli altri casi.

Perché il testicolo sinistro è più grande di quello destro?

Di solito, il testicolo di sinistra è più basso di quello di destra, quindi anche lo scroto è più basso dal lato sinistro, e il funicolo spermatico omolaterale risulta più lungo; tale caratteristica potrebbe essere stata selezionata nel corso dell'evoluzione per impedire ai testicoli di urtare l'uno contro l'altro.

Qual è il testicolo che produce?

Il testicolo è composto da 2 tipi differenti di cellule: le cellule di Leydig (che producono testosterone) e le cellule di Sertoli (che consentono la maturazione degli spermatozoi).

Improvviso dolore al testicolo e testicolo gonfio. Sudden pain in the testicle and swollen testicle.