Domanda di: Dr. Osea Serra | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.7/5
(75 voti)
Cesare Fiorio, noto dirigente sportivo e manager nel mondo dei motori, è laureato in Scienze Politiche. Ha conseguito il titolo accademico mentre iniziava la sua carriera come pilota di rally e prima di diventare una figura chiave come Direttore Sportivo, utilissimo per le sue future capacità manageriali.
Nato a Torino il 26 maggio del 1939 e laureato in scienze politiche, Fiorio coltiva la passione per le automobili già prima dei noti anni in veste di Direttore Sportivo. Precedentemente, infatti, Cesare corre come pilota nei Rally a bordo di una Lancia Appia Zagato, ottenendo diversi successi.
Lui e’ Cesare Fiorio che oltre ad essere stato uno dei personaggi decisivi nel rendere i rally una specialità professionistica e’ stato anche direttore sportivo della Ferrari dal 1989 al 1991 e poi commentatore sportivo in casa Rai. Vive ormai da qualche anno qui in Puglia la sua scelta di vita.
Sposato con Silvia Vitali, ha due figli, Mila e Cesare. Oggi è a capo dei Progetti Strategici di Alfa Romeo nel Gruppo Stellantis, dirige il Progetto «Bottega Alfa Romeo» che ha dato alla luce la nuova 33 Stradale, ed è stato responsabile del progetto Alfa Romeo F1.
Cesare Fiorio (Torino, 26 maggio 1939) è un dirigente sportivo italiano. Cesare Fiorio nel 1975, direttore sportivo della squadra Lancia Alitalia al Giro automobilistico d'Italia.