Che cos'è il know-how personale?
Domanda di: Ing. Mariapia Sanna | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026Valutazione: 5/5 (22 voti)
Il know-how personale è l'insieme unico di competenze pratiche, esperienze, abilità tecniche e conoscenze acquisite "sul campo" da un individuo, spesso non formalizzate, che permettono di svolgere un'attività con alta efficienza. Include il "sapere" (teorico), il "saper fare" (operativo) e il "saper essere" (contestuale), costituendo un vantaggio competitivo per la persona.
Differenza tra brevetto e know-how?
L'invenzione non brevettata, ad esempio per carenza dei necessari requisiti (il cd. non brevettabile) ovvero per scelta dell'impresa, può essere tutelata “in regime di segreto”, ossia come know-how. Quest'ultimo copre quindi anche il non brevettato e non soltanto il non brevettabile.
Che cos'è il know-how in psicologia?
Il know-how risulta quindi come quel complesso di conoscenze e attitudini, non divulgate, brevettabili o meno, che individuano un “saper fare” rivolto a un determinato ambito all'interno del quale il detentore di quel capitale umano opera e organizza la propria attività.
Come posso valorizzare il mio know-how?
Cosa può fare lo Studio Baldi per tutelare il tuo know how
Una volta identificato, bisogna renderlo replicabile e trasferibile, quindi, va decodificato e trascritto in appositi manuali, procedure, formule, matrici, tabelle, e similari.
Il mental coach è uno psicologo?
Il mental coach non è uno psicologo e non interviene su disturbi clinici. Lavora con atleti e sportivi sani, spesso già performanti, che desiderano maggiore continuità, lucidità e stabilità. Il suo intervento si colloca nell'area dello sviluppo del potenziale, non della cura.
Qual è il titolo di studio di Cesare Fiorio?
Quanti divisori ha 100?
