Qual è il verbo in "io andai"?

Redazione Pubblicato il

Il verbo nella frase "io andai" è andare. Nello specifico, si tratta della prima persona singolare (io) del passato remoto del verbo, classificato come irregolare della prima coniugazione, secondo le informazioni di Virgilio Sapere e Il Coniugatore.

Qual è il verbo in "io mangerei"?

Coniugazione verbo mangiare

I verbi in –giare perdono la i all'indicativo futuro e al condizionale presente (io mangerò/io mangerei).

Qual è il verbo in "io potrei"?

Verbo POTERE. Potere è un verbo irregolare, transitivo e intransitivo.

Che verbo è "io ero"?

erano = voce del verbo essere, tempo presente, terza persona plurale. ero = voce del verbo essere, tempo imperfetto, prima persona singolare. era = voce del verbo essere, tempo imperfetto, terza persona singolare.

Qual è il verbo in "noi siamo"?

Il verbo essere modo imperativo

(Noi) siamo! (Voi) siate!

1ª coniugazione attiva (ESSERE nei tempi composti): ANDARE

Trovate 23 domande correlate

Qual è il verbo in "vennero"?

Il passato remoto di 'venire' è “io venni, tu venisti, egli venne, noi venimmo, voi veniste, essi vennero”.

Qual è il tempo verbale di "io vorrei"?

Presta attenzione: Il condizionale presente del verbo “VOLERE” (“io vorrei”) e “VENIRE” (“io verrei”) sono molto simili. Rimarrei volentieri in vacanza per tutto il mese!

Quali sono i verbi in io?

Sono dodici i verbi in - ĭo o della coniugazione mista: aspicio, aspĭcis, aspexi, aspectum, aspicĕre = guardare. capio, capis, cepi, captum, capĕre = prendere. cupio, cupis, cupīvi, cupītum, cupĕre = desiderare.

Che verbo è "io sarò"?

sarò = voce del verbo essere, tempo futuro semplice, prima persona singolare. sarà = voce del verbo essere, tempo futuro semplice, terza persona singolare.

Quali sono i verbi con ire?

Presente indicativo: verbi regolari -ire (-isc)

La 3ª coniugazione è quella che termina in -ire . aprire, coprire, dormire, offrire, partire, scoprire, seguire, sentire, servire, soffrire… Ci sono due modi di coniugare i verbi regolari della 3° coniugazione. Anna parte domani.

Come si fa a non sbagliare i congiuntivi?

Per non sbagliare il congiuntivo, ricorda di usarlo con verbi di dubbio, desiderio, speranza, opinione e necessità (es. credo che, spero che), nelle frasi ipotetiche con "se" (soprattutto se l'azione è irreale o incerta, come in "se fossi ricco"), con il Lei di cortesia (Mi faccia vedere), con espressioni impersonali (è bene che, è necessario che) e con pronomi indefiniti (chiunque); il trucco è sostituire con l'infinito se il soggetto è lo stesso e verificare il senso di incertezza o soggettività prima di ogni "che" o "se".