Ecco svelato il mistero del conte Dracula: Vlad Tepes, chiamato l'impalatore, era un sovrano sanguinoso e spietato a cui Stoker si è ispirato per creare il suo personaggio !
L'origine del mito di Dracula si deve al celebre Conte Vlad, protagonista del romanzo dello scrittore, Bram Stoker. Il personaggio del vampiro della Transilvania è ispirato a una persona realmente vissuta: il sanguinoso sovrano che regnò sulla Valacchia dal 1456 al 1462.
L'origine del nome Dracula deriva dal fatto che il padre Vlad II faceva parte di un ordine chiamato "Sacro Ordine del Drago" quindi prese il nome di Vlad II Dracul (Vlad il Diavolo) e non Vlad II Dragonul (Vlad il Drago), di conseguenza il figlio Vlad III prende il nome dal padre, quindi Vlad III Dracula, in Romeno ...
Mentre in numerosi romanzi e film legati al personaggio, le origini di Dracula vengono descritte con chiarezza (come nel celebre film di Coppola, dove viene detto che divenne vampiro dopo aver rinnegato Dio a causa della morte dell'amata moglie), nel romanzo di Stoker tutto ciò rimane avvolto nel mistero.
Coadiuvata dal servo Sandor, la contessa Maria Zaleska, figlia del conte, cerca un rimedio per il suo vampirismo, prima bruciando il corpo del padre e poi rivolgendosi ad uno psichiatra di cui si innamora.