Qual è il vero nome di Renzo nei Promessi Sposi?

Domanda di: Sarita Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

Renzo Tramaglino è il protagonista del romanzo; Il suo nome completo era Lorenzo ma tutti lo chiamavano Renzo. Era orfano e aveva all'incirca 20 anni. Socialmente parlando era un operaio e filatore di seta, possedeva un poderetto, era economicamente più o meno stabile e perciò non aveva problemi di mancanza di cibo.

Qual è il vero nome di Renzo dei Promessi Sposi?

Renzo Tramaglino è il protagonista maschile dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. E' un ragazzo ventenne, orfano dall'adolescenza, che lavora come filatore di seta per tradizione familiare, come molti attorno a Lecco, città nella quale è nato.

Perché si chiama Renzo Tramaglino?

Nei “Promessi sposi” Lorenzo (Renzo è diminutivo) è ispirato al santo morto su una graticola per fedeltà alle proprie convinzioni (quindi, in continuità con “Fermo”, ma con in più la sfumatura religiosa), Tramaglino ricorda il “tramaglio”, che è una specie di rete da pesca lacustre.

Come dicevan tutti Renzo?

Lorenzo o, come dicevan tutti, Renzo non si fece molto aspettare. Appena gli parve ora di poter, senza indiscrezione, presentarsi al curato, v'andò, con la lieta furia d'un uomo di vent'anni, che deve in quel giorno sposare quella che ama.

Cosa vuol dire il nome Renzo?

Diminutivo del più diffuso Lorenzo, il nome significa "abitante di Laurentum", antica città del Lazio. L'onomastico viene festeggiato principalmente il 10 agosto in ricordo di san Lorenzo, martire e patrono di bibliotecari, cuochi, librai, pasticcieri e non solo.

Renzo Tramaglino