Qual è l asse di simmetria in una figura?

Domanda di: Ing. Flavio Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

Una figura geometrica ha un asse di simmetria se contiene una retta che la divide in due parti congruenti simmetriche l'una rispetto all'altra. Gli assi di simmetria in una figura possono essere uno, più di uno oppure nessuno.

Qual è l asse di simmetria di una figura?

La linea che separa la figura nelle due parti uguali è definita asse di simmetria. Ciascuna figura può avere uno o più assi di simmetria. In particolare, distinguiamo tre tipologie di assi di simmetria: verticale, orizzontale e obliquo.

Che cos'è l'asse di simmetria?

Comunemente l'asse di simmetria di un segmento, di una figura geometrica regolare, di un'immagine, o di una forma qualsiasi (se simmetriche) è la retta che li divide in due parti speculari.

Che cos'è l'asse di simmetria scuola primaria?

Una figura è simmetrica se piegandola le sue parti combaciano perfettamente. La linea della piegatura si chiama ASSE DI SIMMETRIA. L'asse di simmetria è INTERNO quando divide la figura in due metà perfettamente identiche.

Qual è l asse di simmetria del cerchio?

Circonferenza e cerchio sono figure simmetriche, hanno un centro di simmetria nel loro centro, e hanno infiniti assi di simmetria rappresentati dalle rette che passano per il centro. Per individuare in maniera univoca una circonferenza nel piano ci sono almeno tre modi.

GEOMETRIA | Assi e centri di simmetria nei poligoni