VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Quando un punto appartiene ad un asse?
Condizione di appartenenza. Data una retta e un punto se il punto sta sulla retta si dice che appartiene ad essa, se non si trova sulla retta si dice che non appartiene ad essa.
Che cos'è l'asse delle ascisse?
I due numeri (xP , yP ) sono le coordinate cartesiane del punto: la prima, genericamente indicata con la lettera x, è detta ascissa, la seconda, genericamente indicata con la lettera y, è detta ordinata. La retta OP′ è detta asse delle ascisse o asse x, l'altra retta è detta asse delle ordinate o asse y.
Quali di questi punti hanno tutti l ascissa nulla?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali punti hanno l ascissa uguale all ordinata?
Si scoprono quindi alcune proprietà che possono aiutare a orientarsi meglio nella mappa degli assi cartesiani, ad esempio si osserva che i punti che hanno una coordinata uguale sono allineati lungo una retta verticale o orizzontale: verticale se i punti hanno la stessa ascissa, orizzontale se hanno la stessa ordinata.
Come si chiamano le ascisse?
L'asse orizzontale è detto asse delle ascisse o asse x, mentre quello verticale è detto asse delle ordinate o asse y. Ogni punto nel piano ha una sua posizione specifica definita dalle sue coordinate.
Quali sono le ascisse in un grafico?
QUAL È L'ASCISSA E QUAL È L'ORDINATA Il piano cartesiano è formato da due rette, Ox e Oy, una orizzontale e una verticale, che hanno il loro punto di intersezione in O. La retta orizzontale, x, è detta asse delle ascisse. La retta verticale, y, è detta asse delle ordinate.
Come capire se una retta è parallela all'asse y?
Se una retta è parallela all'asse Y, tutti i suoi punti avranno uguale ascissa, ovvero la stessa X. NB: q=0 perché in questo caso la retta passa per l'origine di coordinate O(0;0). Quindi la retta interseca l'asse y nel punto zero.
Quando l ascissa è nulla?
Se l'ascissa è nulla, il punto appartiene all'asse delle ordinate. Se l'ascissa è negativa, il punto appartiene al semipiano delle ascisse negative (a sinistra dell'asse y).
Qual è il semiasse positivo delle ascisse?
Semiasse positivo delle x: semiretta costituita dai punti dell'asse x che hanno ascissa positiva o nulla. Angolo assoluto: parte di piano delimitata da due semirette (dette lati dell'angolo) che hanno l'origine V in comune.
Quale punto ha l'ordinata maggiore?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
A cosa serve il piano cartesiano nella vita?
A cosa serve il Piano Cartesiano? Il Piano Cartesiano ci permette, attraverso un sistema di coordinate, di rappresentare luoghi geometrici. Ogni punto A (ricordati di indicarlo con la lettera maiuscola) viene identificato nel piano attraverso una coppia di coordinate (x; y):
Dove si trovano i punti che hanno l ascissa uguale a zero?
Come possiamo notare il nostro punto è situato sull'asse delle y. Generalizzando, possiamo dire che OGNI PUNTO dell'ASSE delle y ha l'ASCISSA UGUALE A ZERO.
A quale retta appartengono punti aventi ascissa è ordinata uguali?
I PUNTI aventi ASCISSA e ORDINATA UGUALI Appartengono che è BISETTRICE dell' ANGOLO formato dai 2 assi аналарнин H.
Come faccio a trovare un punto appartenente al piano?
Se le proiezioni del punto stanno sulle omonime proiezioni della retta, il punto è contenuto nel piano. Un punto appartiene ad un piano se le proiezioni del punto appartengono alle rispettive proiezioni di una retta qualsiasi del piano.
Che proprietà hanno i punti dell'asse di un segmento?
La proprietà che hanno in comune i punti dell'asse di un segmento è che sono tutti equidistanti dai due estremi del segmento (cioè la loro distanza da uno degli estremi è sempre uguale alla distanza dall'altro).
Quali sono i punti di intersezione con l asse delle ascisse della parabola di equazione?
Asse delle ascisse: poiché l'asse delle ascisse è parallelo all'asse della parabola esiste sempre uno ed un unico punto di intersezione tra l'asse delle ordinate e la parabola. Esso coincide con il punto (c,0) dove c è il coefficiente noto dell'equazione della parabola.
Quando due punti che hanno la stessa ascissa sono coincidenti?
In modo analogo se due punti hanno la stessa ascissa, cioè sono allineati verticalmente, la distanza sarà data dal valore assoluto della differenza tra le ordinate: d(A,B)=|y_A-y_B|.
Quali elementi servono per rappresentare un punto sul piano cartesiano?
Ogni coppia ordinata di numeri individua un punto nel piano cartesiano e quindi si dice che esiste una corrispondenza biunivoca tra punti del piano e coppie ordinate di numeri. Tale coppia viene detta coppia di coordinate del punto dato: il primo numero viene detto ascissa e il secondo viene detto ordinata.
Che significa asse in geometria?
segmento, asse di un in geometria, retta passante per il punto medio di un segmento e a esso perpendicolare. L'asse di un segmento è anche definibile come il luogo geometrico dei punti equidistanti dagli estremi del segmento.
Quando il coefficiente angolare è 0?
Il coefficiente angolare è positivo se e solo se la retta è crescente (nella direzione delle x crescenti), negativo se e solo se la retta è decrescente, nullo se la retta è parallela all'asse delle ascisse (e rappresenta perciò una funzione costante).