Qual è la causa più frequente di risalita muraria?

Domanda di: Gianriccardo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

L'umidità di risalita è causata principalmente dalla cattiva impermeabilizzazione delle fondamenta. Molto dipende dalla porosità della muratura e dalla quantità d'acqua presente nel sottosuolo.

Cosa provoca l'umidità di risalita?

L'umidità di risalita è un fenomeno che si verifica quando l'acqua proveniente dal terreno risale lungo l'edificio, a causa di una mancanza o dell'inadeguatezza del sistema di impermeabilizzazione delle strutture a contatto con esso. Il problema, quindi, parte dalle fondazioni.

Come evitare la risalita dell'umidità nei muri?

La barriera chimica (o taglio chimico) prevede è un altro metodo di risanamento dell'umidità di risalita, che come primo step prevede l'esecuzione di una serie di fori alla base delle murature. In seguito si inietta un liquido che crea una barriera impermeabilizzante orizzontale nella parete.

Come si riconosce l'umidità di risalita?

L'umidità di risalita capillare può essere riconosciuta perché si manifesta in genere sotto forma di una macchia umida continua presente al piede delle murature a contatto col terreno, su entrambe le facce della muratura e con tipica forma ad onda.

Come eliminare umidità di risalita fai da te?

Il rimedio efficace contro l'umidità è poco costoso e facilmente reperibile è un materiale che l'assorba dall'aria. sale grosso, grazie al processo di osmosi riesce ad attirare a sé l'acqua, compresa quella allo stato di vapore presente nell'aria.

COME EVITARE LA RISALITA DELL'UMIDITÀ