Domanda di: Piccarda Romano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(7 voti)
La città più pulita d'Italia: ecco di quale si tratta
Al primo posto della classifica delle città italiane con l'aria più pulita c'è nientemeno che una città sarda, Sassari. Con i suoi 127 mila abitanti è al secondo posto per numero di abitanti nell'isola sarda.
A guidare la classifica delle migliori ecoperformance della XXIII edizione del rapporto di Legambiente sulla qualità della vita nelle città italiane, troviamo Macerata, che si aggiudica il primato come città più ecologica d'Italia, distinguendosi per i valori bassi di biossido di azoto, polveri sottili PM10 e ozono, ...
Si tratta di Sassari, che, sebbene non rientri all'interno del podio europeo, occupa il primo posto nella classifica delle 10 città italiane con l'aria più pulita. Seguono il secondo classificato, Livorno, e il terzo, Catanzaro.
A livello nazionale, per il pm10 le città più inquinate sono Torino, Cremona e Milano; tra le pugliesi Andria è la maglia nera, al quinto posto a livello nazionale. Milano e Torino figurano anche tra le peggiori per il biossido di azoto, seguite poi da Como, Palermo, Catania e Roma.