VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Qual è il centro dell'universo?
Ogni punto dell'universo è equivalente a tutti gli altri. Se osservassimo le cose da un'altra galassia, vedremo le altre galassie allontanarsi da noi esattamente come avviene dal nostro punto di vista. Quindi non ci sono posizioni privilegiate nell'universo e non c'è un centro dell'espansione.
Cosa c'è al di là di un buco nero?
Un buco nero è semplicemente massa concentrata e compressa dalla sua stessa gravità… al suo centro quindi c'è solo un grumo di materia molto molto pesante.
Cosa più pericolosa dell'universo?
Cosa c'è di più pericoloso nell'Universo? Il quasar in questione si chiama SDSS J135246. 37+423923.5, dista 60 miliardi di anni luce dalla Terra ed è prodotto da un buco nero supermassiccio che contiene oltre 8,6 miliardi di volte la massa del Sole (o duemila volte la massa del buco nero al centro della nostra Terra) .
Quale forza regge tutto l'universo?
La forza di gravità regola tutto l'Universo La struttura dell'Universo è dovuta principalmente alla forza di gravità, che fa aggregare la materia fino a formare stelle e pianeti, fa orbitare i pianeti intorno alle stelle, come avviene nel nostro sistema solare, e fa aggregare le stelle in enormi galassie.
Qual è la cosa più grande che esiste?
L'universo è vastissimo, vi possiamo trovare miliardi di componenti microscopiche, ma anche la “cosa” più grande mai osservata dell'uomo. Si tratta della Grande Muraglia di Ercole-Corona Borealis, un'immensa struttura di galassie.
Cosa fa una supernova?
Una Supernova è una stella che esplode. L'esplosione di Supernova rappresenta l'ultimo atto, distruttivo e spettacolare, del ciclo evolutivo di stelle molto massive. Durante l'esplosione viene liberata un'energia enorme e la stella diventa così luminosa da splendere più di una intera galassia (Figura 1).
Quanti gradi ha la supernova?
Una supernova può illuminare il cielo per diverse settimane. La temperatura in una supernova può raggiungere i 1.000.000.000 di gradi Celsius. Questa alta temperatura può portare alla produzione di nuovi elementi, che possono apparire nella nuova nebulosa risultante dall'esplosione della supernova.
Quanto è potente una supernova?
In pochi secondi, una frazione sostanziale della materia che costituisce la nana bianca viene fusa, liberando abbastanza energia (1–2 × 1044 joule) da disgregare la stella in una supernova. Viene prodotta un'onda d'urto che si propaga a velocità dell'ordine di 5.000–20.000 km/s, circa il 3% della velocità della luce.
Quanta materia c'è nell'universo?
Misurata con precisione la quantità di materia presente nell'universo: è pari al 31%, il resto è l'enigmatica energia oscura che sta accelerando l'espansione del cosmo e la cui natura è ancora un mistero.
Chi ha scoperto che l'universo si espande?
Nel 1929 Edwin Hubble ha annunciato la scoperta dell'espansione dell'universo: osservando diverse galassie ha scoperto infatti che la maggior parte di loro si stava allontanando dalla Terra, dato che i loro spettri risultavano spostati verso il rosso.
Chi ha inventato l'universo?
Secondo la tesi più accreditata nella comunità scientifica, la storia dell'universo è iniziata con una teoria pubblicata nel 1927 spiegata dal sacerdote e astronomo Georges Lemaître, poi sostenuta e sviluppata da George Gamow.
Dove finisce lo spazio?
Puoi girare infinite volte la Terra ma non trovi un confine e quindi la Terra è illimitata . Però la Terra è finita poiché la sua dimensione ( la sua superficie ) la puoi misurare . Quindi di sicuro l'Universo non ha un confine e quindi non finisce in qualche luogo .
Quanto tempo vivrà l'universo?
Gli scienziati contemporanei, sulla base del modello Lambda-CDM, stimano l'età dell'universo in 13,787 miliardi di anni, con un'incertezza di circa 20 milioni di anni. La gamma di incertezza viene ottenuta dall'accordo di un certo numero di ricerche scientifiche.
Come si sa che l'universo è infinito?
Per capire se sia finito o infinito, dobbiamo riprendere il concetto di curvatura dello spazio su grande scala e partire dalle possibili forme dell'universo. Potrebbe, ad esempio, essere chiuso su se stesso come la superficie di una sfera.
Qual è il pianeta più spaventoso?
Il pianeta con il clima peggiore Il titolo va, infatti, a Venere, con la sua atmosfera di ben 100 volte più densa di quella terrestre, composta dal 95% da anidride carbonica. Su Venere, inoltre, si generano venti che soffiano a 360 km orari, mentre l'effetto serra fa raggiungere temperature superficiali di 462 gradi.
In che pianeti c'è vita?
Il sistema solare è composto da una stella, otto pianeti, centinaia di satelliti, oltre a centinaia di migliaia di corpi minori, fra asteroidi e comete. Ma, per quanto ne sappiamo, l'unico corpo su cui siano nate forme di vita è il pianeta Terra.
Qual è la creatura più letale del pianeta?
E invece... E sì, cari focusini, l'animale considerato il più velenoso al mondo non è un serpente, bensì la medusa vespa di mare (Chironex fleckeri). Ha un veleno così potente che può uccidere una persona in meno di un minuto. Come se non bastasse, una sola di queste meduse può avvelenare 60 uomini.
Cosa succede se si viene risucchiati da un buco nero?
Iniziamo dalla buona notizia: non morirai sul colpo. Se il buco è grande abbastanza, non verrai spappolato e nemmeno fatto a pezzi. Ti verrà incontro un altro strano destino che ha a che fare con molteplici realtà: in una vieni risucchiato all'infinito e prendi fuoco come uno spaghetto sull'orizzonte degli eventi.
Quanto dura la vita di un buco nero?
È stato calcolato che un buco nero primordiale originatosi con una massa di circa 1012 kg avrebbe un tempo di vita circa uguale all'età dell'universo.
Perché l'universo è nero?
Oltre che dalle stelle, il cielo è illuminato dalla radiazione cosmica di fondo. È sempre il redshift a spostarla, stavolta dal visibile alle microonde. Solo un numero limitato di stelle riesce ad inviarci luce nel visibile e quindi il cielo ci appare nero.