Qual è la cosa più luminosa dell'universo?

Domanda di: Quasimodo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Si tratta di un quasar distante 13 miliardi di anni luce dalla Terra, al centro di una delle prime galassie che si sono formate dopo il Big Bang. Un'importante scoperta per l'astronomia, effettuata grazie all'utilizzo del sistema di telescopi americano del Long Baseline Array (Vlba).

Come si crea un quasar?

Si ritiene comunemente che tale grande luminosità sia originata dall'attrito causato da gas e polveri che cadono in un buco nero supermassiccio; essi formano un disco di accrescimento, che converte circa la metà della massa di un oggetto in energia. Il termine quasar fu coniato dall'astrofisico Hong-Yee Chiu nel 1964.

Cosa sono le quasar e le pulsar?

E a ciò devono il nome: quasar sta infatti per quasi stellar radio source (sorgente radio quasi stellare). Le pulsar sono stelle di neutroni che emettono segnali radio a intervalli brevi e regolari. Il nome è l'abbreviazione di pulsating radio source (radiosorgente pulsante).

Cosa più potente dell'universo?

Il più energetico lampo gamma mai rilevato, GRB 080916C, sprigionò in circa 23 minuti fino a 8.8 × 1047 Joule di energia, approssimativamente l'equivalente di ben 4 masse solari o di 9000 supernove di media potenza nel visibile, pari a 1 foe (1044 Joule).

Dove sono i quasar?

I quasar sono delle sorgenti energetiche che si trovano nel cuore delle galassie. La loro luce viene prodotta quando il materiale galattico che circonda il buco nero supermassiccio si raccoglie in un disco di accrescimento.

Immensità: confronto tra noi e l’universo