Qual è la differenza tra birra alcolica e analcolica?

Domanda di: Marianita Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (20 voti)

Una birra analcolica quindi ha un volume di alcol che varia tra lo 0,0% e lo 0,5%, mentre definiremo una birra a basso contenuto alcolico quando il volume di alcol si aggira tra lo 0,5% e l'1,2%.

A cosa fa bene la birra analcolica?

I benefici della birra analcolica

La birra analcolica è pur sempre una birra, e ha quindi tutti i benefici naturali di una birra tradizionale, come un alto contenuto di fibre per aiutare la digestione e le proprietà diuretiche.

Che senso ha la birra analcolica?

La birra analcolica 0.0 non contiene alcol e pertanto è da considerarsi un alimento sicuro. Attenzione perché non tutte sono 0.0% vol alc e per legge italiana è da considerarsi analcolica una bevanda con <1,2 gradi di alcol.

Chi può bere la birra analcolica?

In Italia, si considera che il volume alcolometrico di una birra analcolica debba essere inferiore o uguale a 1,2°. Si tratta di una quantità trascurabile, ma bisogna comunque fare attenzione, poiché una birra analcolica non può essere servita ad una persona che vuole evitare completamente l'alcol.

Quanta birra analcolica si può bere al giorno?

"Si può consumare la birra analcolica, ma anche quella alcolica se in quantità ridotta, pari a mezzo bicchiere al giorno - spiega e aggiunge - la stessa cosa vale per il vino che, consumato nella stessa quantità, non presenta alcun problema per il feto".

Birra Analcolica. Provare per credere