Qual è la differenza tra cambiale tratta e pagherò?

Domanda di: Enrica Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (11 voti)

Con la cambiale pagherò, chi emette la cambiale si impegna a pagare il debito. Con la cambiale tratta, l'emittente chiede al debitore di impegnarsi a pagare. In entrambi i casi, però, permane l'obbligo di esecuzione.

Cosa è la cambiale tratta?

La cambiale tratta (o semplicemente tratta) è un titolo di credito contenente l'ordine incondizionato che una persona (detta traente) impartisce a un'altra (detta trattario) di pagare una certa somma a favore di un terzo soggetto, che si dice beneficiario.

Che cos'è un pagherò?

– Cambiale che contiene la promessa di pagamento (anche pagherò cambiario, vaglia cambiario), in contrapp. alla tratta (che contiene l'ordine di pagare): firmare un p., dei pagherò. pagherò s. m. [indic.

Chi emette un pagherò?

Nel pagherò esistono pertanto due soggetti: L'emittente, ovvero il debitore, che compila e firma il pagherò promettendo di pagare al beneficiario. Il beneficiario, ovvero il creditore, che riceve il pagherò e ha diritto di ottenere il pagamento a scadenza oppure di girare il titolo di credito.

Quali sono i due tipi di cambiale?

Le cambiali previste dalla c.d. legge cambiaria sono di due tipi: la cambiale tratta o il vaglia cambiario(2) (o pagherò).

Pagherò cambiario e Cambiale Tratta elementi essenziali, principali differenze, loro funzionamento