Chi dà il punteggio di invalidità?

Domanda di: Gavino De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

I benefici e le agevolazioni fiscali che si possono ottenere dipendono dalla percentuale d'invalidità che viene riconosciuta dalla commissione medica di verifica (CMV) dell'ASL (Azienda Sanitaria Locale).

Chi ti dà i punti di invalidità?

Per ottenere il certificato di invalidità occorre essere esaminati da una commissione dell'AUSL, a cui partecipa un medico dell'INPS. La domanda per il riconoscimento dello stato di invalidità deve essere inviata all'INPS per via telematica (non più all'AUSL).

Che punteggio si deve avere per avere l'invalidità civile?

L'invalidità civile, per essere riconosciuta, comporta vari step sia burocratico-legali sia a livello sanitario, che portano a stilare la percentuale di invalidità che una certa malattia comporta sul paziente; per beneficiare delle agevolazioni, questa percentuale deve essere compresa tra il 74% e il 100%.

Quali sono le patologie che danno l'invalidità?

patologie dell'apparato stomatognatico: anodontia, edentulismo, macroglossia, agenesia mascellare superiore o inferiore; patologie dell'apparato riproduttivo: criptorchidia, isterectomia in età fertile, mastectomia; patologie immunitarie: linfomi linfoblastici, gammopatia monoclonale, lupus eritematoso.

Quali sono le malattie per ottenere l'invalidità?

a) encefalite, sclerosi multipla, miastenia grave o malattie del sistema nervoso, associate ad atrofia muscolare progressiva e/o a disturbi miotonici; b) malattie del sistema nervoso periferico; c) postumi invalidanti di traumatismi del sistema nervoso centrale o periferico.

Come ottenere il 74% di invalidità civile?