Domanda di: Ing. Fabio Benedetti | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.5/5
(6 voti)
Non c'è una vera e propria differenza funzionale: CVV (Card Validation Value) e CVC (Card Verification Code) sono termini equivalenti per indicare lo stesso codice di sicurezza a 3 o 4 cifre (spesso chiamato CVV2/CVC2 per le transazioni online) presente sul retro (o fronte, per American Express) della carta, usato per verificare l'identità del titolare negli acquisti online, differendo solo per il circuito di pagamento (es. Visa usa CVV, Mastercard CVC).
Sappiamo esattamente dove si trova il CVV? È stampato sul retro della carta di debito o di credito. A seconda del circuito di pagamento della carta, può essere chiamato anche codice di verifica della carta o CVC (Card Verification Code), codice di sicurezza della carta o codice personale di sicurezza.
Il catetere venoso centrale (CVC) è un presidio medico che si basa sull'inserimento di un catetere (tubicino lungo e sottile, rigido o flessibile e di vari materiali) in una delle vene cosiddette "centrali" (es. succlavia, femorale, giugulare interna).
Il codice CVV o CVC è un codice numerico di 3 o 4 cifre che si trova sul retro delle carte di credito o di debito. È usato come strumento di sicurezza nelle transazioni in cui la carta non è fisicamente presente, come ad esempio durante gli acquisti online.
I restanti numeri servono ad identificare in maniera univoca il conto ed il titolare della carta e l'istituto bancario emittente. Il numero della carta di credito rimane sempre un dato personale di cui avere la massima cura da non diffondere senza essere sicuro dell'identità di chi lo sta richiedendo.