VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Qual è il plurale di ora buca?
In questo caso il plurale da utilizzare è ore buche. Tuttavia, nulla vieta di interpretare ora buca come composto da due sostantivi: in tal caso il plurale sarebbe ore buca.
Che significa bucher?
s.m. 1 (remise) legnaia f.
Cos'è un foro?
– 1. Presso gli antichi Romani, in origine lo spazio intorno alla casa e alla tomba; più tardi, il centro religioso, commerciale, amministrativo, culturale della città (f. urbano), oppure il luogo, posto presso grandi vie di comunicazione (f.
Qual è il sinonimo di buco?
foro, cavità, orifizio, pertugio, spiraglio, apertura, occhiello, fessura, squarcio, breccia, rottura, fossa, crepaccio || (fig) mancanza, ammanco, vuoto, debito, deficit, passivo, disavanzo, saldo negativo || (fig) ora libera || (fig) iniezione di droga || (fig) topaia, stamberga || (fig) luogo nascosto, tana, ...
Quanti buchi ha una cannuccia?
Tecnicamente, una cannuccia ha un solo buco. Senza pensarci troppo, puoi immaginarla come un cerchio che si muove "in avanti", creando la cannuccia stessa. Quindi c'è un singolo buco, anche se è "allargato" da un lato all'altro.
Cosa rispondere a chi ti dà buca?
Se ti ha dato buca e ti ha avvisata (anche all'ultimo) “Grazie per avermi avvertita, mi hai anticipato! Anche io ho avuto un imprevisto, ti stavo per chiamare”.
Quale al plurale?
Il plurale di "quale" è quali, e si usa per i pronomi relativi (il quale, la quale, i quali, le quali) e interrogativi, concordando in genere e numero con il nome a cui si riferisce, mentre "quali" da solo è invariabile nelle altre funzioni, come negli elenchi o per indicare "quali tipi".
Qual è il plurale di "fondovalle"?
n.m. [pl. fondivalle o invar.]
Si dice Bui o buii?
"Bui" o "buii", cioe' con la i piu' lunga (quasi un "gli"). "Buoio" aggettivo al plurale dà le forme "bui" e "buie". Nell'uso antico e letterario la forma maschile plurale poteva prevedere la doppia "i", ormai non più in uso.
Cosa significa buco in toscano?
Cupio è un regionalismo piemontese, forse derivante dal latino "cupidus", con significato di bramoso e lussurioso. Buco è un termine utilizzato soprattutto in Toscana e fa chiaramente riferimento all'ano e ai relativi rapporti sessuali.
Come si chiama il buco dove si infila la chiave?
Simile a una piastra frontale, la contropiastra è una piastra metallica fissata allo stipite della porta e presenta un foro (o fori) che accoglie il chiavistello.
Che differenza c'è tra buco e Foro?
In italiano la parola fóro (pronunciata con la o chiusa) è un sinonimo, meno popolare, di buco, e si usa in particolare per indicare un buco fatto in modo accurato, o che abbia una certa ampiezza e regolarità di contorni.
Perché si dice Foro?
L'etimologia di "foro" deriva dal latino forum, la piazza pubblica romana centro di vita politica, economica e giudiziaria, collegata al verbo latino ferre (portare), poiché era il luogo dove si portavano merci e si discutevano affari. Questo concetto si estese poi al tribunale (il luogo fisico dove si giudicava), ai professionisti legali (l'insieme degli avvocati) e ai siti archeologici, mantenendo l'idea di un luogo centrale di discussione e incontro.
Come si traduce sborone in inglese?
"Sborone" si traduce in inglese con termini come show-off, braggart, boaster, swaggerer, o più colloquialmente e volgarmente asshole, jerk, a seconda del contesto e del livello di aggressività, ma principalmente significa chi si vanta o si atteggia, con parole come "show-off" (il più comune) o "braggart".
Come si dice in inglese rimorchiare una ragazza?
3 (colloq) to pick up: rimorchiare una ragazza to pick a girl up.