Qual è la differenza tra DPI e DPC?

Domanda di: Gianmarco Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

La differenza tra DPI e DPC è che i primi sono strumenti progettati per essere indossati da un solo lavoratore per la sua salute o sicurezza, come ad esempio caschi, guanti, occhiali, mentre i secondi offrono allo stesso tempo protezione a più lavoratori dagli stessi rischi lavorativi, e inoltre le condizioni di ...

Cosa è considerato DPC?

Possono essere considerati DPC tutte quelle soluzioni che hanno il compito di limitare un rischio o contenere un danno per la salute dei lavoratori. Sono dispositivi di protezione collettiva ad esempio un parapetto, le reti di protezione, le armature di sostegno degli scavi, le cappe di aspirazione ecc.

Che cosa si intende per DPI?

I dispositivi di protezione individuale (DPI) sono definiti come “qualsiasi attrezzatura destinata a essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale ...

Quali sono i DPC in cucina?

Esempi di dispositivi di protezione collettiva, utilizzati anche in ambito domestico, industriale e in laboratorio, sono:
  • Dispositivi per l'estrazione di fumi o vapori (ad esempio cappe da cucina e cappe aspiranti da laboratorio)
  • Guardrail.
  • Corrimano delle scale.
  • Ponteggi.
  • Sistemi di pressurizzazione per le aree di lavoro.

Cosa si intende con la sigla DVR?

Il Datore di Lavoro ha l'obbligo di effettuare la valutazione dei rischi in forma scritta, elaborando un documento denominato “Documento di Valutazione dei Rischi” o “DVR”. La valutazione dei rischi e la successiva redazione del DVR è uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro (art.li 17, 28 e 29 D.

DPI e DPC