Qual è la differenza tra giroconto è Girofondo?

Domanda di: Guendalina Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

Rif.: Girofondo
Il giroconto è tra due conti nella stessa banca , girofondo verso conti di banche diverse ma sempre intestati alla stessa persona. Entrambi permettono di superare il limite massimo di contanti che c'è sul bonifico online.

Cosa è un Girofondo?

Il girofondo bancario è l'operazione nella quale un istituto di credito (detto originante) trasferisce fondi presso un altro (il destinatario).

Quanti soldi si possono spostare con un Girofondo?

Il giroconto bancario risulta particolarmente utile perché non prevede un limite massimo di denaro da trasferire, per cui è possibile trasferire anche somme elevate o estinguere totalmente un conto in favore di un altro.

Come si effettua un Girofondo?

Per fare un girofondo postale si deve andare in un qualsiasi ufficio postale con la Carta Libretto Postale o la Carta Postamat (i "bancomat" di Poste Italiane): senza spese col Postagiro si può trasferire denaro dal conto BancoPosta al libretto smart e viceversa dal libretto Smart al conto BancoPosta.

Quando usare il giroconto?

Si può utilizzare il giroconto bancario ad esempio per trasferire denaro da un conto corrente a un conto deposito del quale si è ugualmente titolare, oppure per spostare una somma da un conto del quale si è titolare esclusivo verso un conto cointestato, caso esemplare con il coniuge.

Che cos'è il GIROCONTO bancario o postale