Qual è la differenza tra il CUD e il 730?

Domanda di: Lidia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

La differenza con la Certificazione Unica sta nel fatto che nella dichiarazione dei redditi vanno inserite tutte le fonti di reddito, anche quelle diverse dagli stipendi, ad esempio canoni di affitto, rendite, vincite.

Che differenza c'è tra il 730 e il CUD?

La Certificazione Unica, per chi percepisce redditi da lavoro dipendente e/o autonomo, è il documento di base per poter compilare la dichiarazione annuale dei redditi, nella sezione “redditi da lavoro”, appunto. Che differenza c'è tra CUD e Certificazione Unica? La risposta è: nessuna differenza.

Chi ha solo il CUD deve fare il 730?

Ad esempio chi ha percepito una sola Certificazione Unica dal datore di lavoro o dall'INPS e non deve pagare altro oppure non ha ulteriori detrazioni, può evitare di fare il 730, in quanto il Fisco è già in possesso dei dati fiscali inviati tramite CU.

A cosa serve il modello CUD?

Il documento viene utilizzato per preparare la dichiarazione dei redditi (➔ reddito, forme di).

Perché con 2 CUD si pagano più tasse?

Al contrario il rischio di un debito IRPEF è alto e concreto per chi ha una doppia CU, Certificazioni Unica, relativa all'anno di imposta su cui effettuare il calcolo: bisogna, infatti, sommare i valori contenuti in entrambi i modelli e ricalcolare l'imposta sulla cifra totale.

scopriamo qual è la differenza tra UNICO e 730, con termini veramente molto semplici