Qual è la differenza tra infarto e ictus?

Domanda di: Edvige Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

Ictus e infarto sono due eventi differenti, accomunati dall'essere strettamente correlati alla salute dei nostri vasi. Si manifestano quando l'irrorazione sanguigna del muscolo cardiaco (nell'infarto) o di una parte del cervello (ictus) diminuisce o viene a mancare in seguito all'occlusione di una o più arterie.

Come riconoscere infarto e ictus?

Si tratta di dolore al torace, anche violento, irradiato alle spalle e alle braccia, oppressione toracica o mal di stomaco, in caso di infarto. Si hanno, invece, paresi facciale, deficit motorio degli arti superiori, difficoltà nel linguaggio in caso di ictus ischemico.

Qual è la differenza tra infarto e ischemia?

Quando l'ischemia cardiaca è prolungata si configura l'infarto. A volte l'ischemia non dà sintomi. Altre volte, determina dolore al petto, che si può estendere a braccia, collo, e mandibola a cui si può associare fiato corto.

Cosa fare per evitare infarti e ictus?

La prevenzione di Ictus e Infarto parte dallo stile di vita. Un'alimentazione sana (I 10 alimenti che fanno bene al cuore) e una frequente attività fisica, oltre all'eliminazione del fumo, riducono di molto i rischi. E' importante sottoporsi a regolari esami diagnostici presso i NefrocenterLab e a controlli medici.

Quali sono i segnali premonitori dell'ictus?

I sintomi dell'ictus più comuni che devono mettere in allerta sono:
  • difficoltà nel parlare correttamente;
  • alterazione della vista, in particolare la perdita di una fetta del campo visivo;
  • deviazione della bocca;
  • deficit di forza o di sensibilità da un lato del corpo;
  • alterazione dell'equilibrio;
  • stato confusionale.

La risposta dell'Esperto - Cardiologia: infarto e arresto cardiaco, quali differenze?