Cosa fa per noi lo Spirito Santo?

Domanda di: Luce De luca  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

La sua missione è di portare testimonianza del Padre e del Figlio e di tutta la verità. Inoltre, lo Spirito Santo ci purifica, o santifica, per prepararci a dimorare alla presenza di Dio. Lo Spirito Santo purifica il nostro cuore così che non abbiamo più alcun desiderio di fare il male.

Come agisce lo Spirito Santo nella nostra vita?

Lo Spirito Santo agisce nella Chiesa per mezzo dei sacramenti. Siamo soliti dire che lo Spirito Santo è come l'anima della Chiesa, perché compie in essa alcune delle funzioni che l'anima compie nel corpo: la vivifica, la spinge alla missione, la unifica nell'amore.

Perché abbiamo bisogno dello Spirito Santo?

Abbiamo bisogno dello Spirito Santo perché ci guidi nel compiere i nostri doveri e in particolare nel guidare la nostra famiglia. Quando i figli si comportano male non dobbiamo spazientirci; ma dobbiamo chiedere allo Spirito Santo di guidarci nel disciplinarli (vedi DeA 121:43).

In quale forma si manifesta lo Spirito Santo?

La "colomba" è il simbolo più usuale per indicare lo Spirito santo, in riferimento al battesimo di Gesù al Giordano. Infatti tutti quattro gli evangelisti raccontano la discesa dello Spirito in forma di colomba (Mc 1,10; Mt 3,16; Lc 3,22; Gv 1,32).

Cosa succede quando si riceve lo Spirito Santo?

Lo Spirito Santo

La sua influenza può essere sentita ovunque nello stesso momento. La sua missione è di portare testimonianza del Padre e del Figlio e di tutta la verità. Inoltre, lo Spirito Santo ci purifica, o santifica, per prepararci a dimorare alla presenza di Dio.

Cosa fa lo SPIRITO SANTO (è davvero così importante?)