Qual è la differenza tra IPv4 e IPv6?

Domanda di: Vera Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

IPv4 è un sistema a 32 bit che utilizza una stringa di numeri separati da punti, mentre IPv6 è un sistema a 128 bit che usa sequenze alfanumeriche separate da due punti.

Quali sono le differenze tra IPv4 e IPv6?

L'IPv4 utilizza gli indirizzi pubblici unici a livello globale per il traffico e gli indirizzi "privati". L'IPv6 utilizza gli indirizzi unicast unici a livello globale e gli indirizzi locali (FD00::/8).

Quando si usa IPv6?

Risultano spesso utili per servizi che devono rimanere interni, come può avvenire ad esempio nelle reti aziendali. Le specifiche di IPv6 impongono anche che ogni interfaccia di rete di ogni dispositivo abbia assegnato un indirizzo di tipo link-local, o locale rispetto al collegamento.

Come capire se IPv4 o IPv6?

Come fare a capire se si sta utilizzando IPv4 o IPv6

La soluzione più immediata è semplicemente quella di fare una ricerca su Google per “mio IP“: i primi risultati saranno tutti in grado di dare la risposta corretta.

Perché è importante passare all IPv6 statico?

A cosa serve un indirizzo statico? Un indirizzo statico (tanto IPv4 quanto IPv6) è una sorta di riconoscimento stabile sulla rete. Ogni qualvolta ci si collegherà, l'indirizzo statico andrà a contraddistinguere identità e provenienza della tua connessione.

Cos'è l'IPv6 e cosa cambia dall'IPv4 ?