Cosa vede il ginecologo durante una visita?

Domanda di: Miriam Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Durante la visita ginecologica la paziente si siede sul lettino ginecologico a gambe divaricate. Il medico esegue l'esplorazione visiva della vulva e introduce in vagina un piccolo divaricatore in plastica monouso, che permette di visualizzare il collo dell'utero ed eseguire il Pap test.

Cosa vede il ginecologo durante la visita?

La visita ginecologica prevede la valutazione dei peli, del pannicolo adiposo e della cute del pube, a cui segue l'esame dei linfonodi inguinali e dei genitali esterni (imene, clitoride, grandi e piccole labbra, meato urinario, sbocco delle ghiandole vaginali, perineo e ano).

Cosa si vede con la visita interna?

L'ecografia transvaginale è una tecnica diagnostica che permette di studiare la morfologia e lo stato di salute degli organi genitali interni femminili, ossia il collo dell'utero, l'utero, le salpingi o le ovaie.

Cosa vede la ginecologa con l'ecografia?

In campo ginecologico l'ecografia ci permette la visualizzazione di utero, annessi e apparato urinario. Ci consente di valutare i rapporti tra questi organi e, con la loro manipolazione manuale, il movimento reciproco degli uni sugli altri.

Cosa non fare prima di andare dal ginecologo?

È anche opportuno evitare di utilizzare creme topiche e lavande vaginali nei tre giorni precedenti la visita, mentre si può e si deve continuare a mantenere invariata la propria routine di igiene personale. Anche l'attività sessuale sarebbe da evitare dal giorno precedente alla visita.

Mum vlogger films first ever live-streamed smear test