VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Come depilarsi per visita ginecologo?
La risposta è no, non occorre depilare le parti intime per affrontare l'appuntamento ginecologico.
Come vestirsi per andare dal ginecologo?
Per effettuare la visita ginecologica, salvo diverse indicazioni del medico, occorre almeno togliersi gli slip e slacciare il reggiseno. In casi particolari, interventi, esami, ecc, potrebbe anche essere necessario spogliarsi completamente ed eventualmente indossare un camice.
Come si vedono le ovaie?
Cos'è L'ecografia pelvica è un'indagine semplice e innocua, che si basa sull'emissione e sulla ricezione di ultrasuoni. Ciò consente di valutare la dimensione e la forma di molti organi interni, come ovaie e prostata, e le aree anomale all'interno di essi, come cisti e alcuni tumori.
Quante volte si va dal ginecologo?
Di media, ricorda il Professore, andrebbero effettuati 1 volta all'anno: la visita ginecologica, a partire dai primi rapporti sessuali, in quanto a seguito dell'inizio della vita sessuale della donna è necessaria una diagnostica e prevenzione per il tumore al collo dell'utero.
Cosa si vede con lo speculum?
L'esame con lo speculum, un apposito strumento che inserito nella vagina permette di vedere chiaramente il collo dell'utero e le pareti vaginali, nonché eventuali anomalie presenti.
Quanto dura in media una visita ginecologica?
La visita ginecologica dura circa circa 15-20 minuti. Il tempo può variare a seconda se sia o meno integrata dall'esecuzione di un'ecografia transvaginale o del pap test.
Quando va fatta l'ecografia alle ovaie?
Quando viene prescritta l'ecografia pelvica? Nella donna viene richiesta in caso di: dolore pelvico; sanguinamento vaginale anomalo; malattia infiammatoria pelvica; problemi di fertilità; cisti ovariche o fibromi uterini; sospetti tumori ovarici o uterini; disturbi e sospetti tumori vescicali.
Quando si fa la visita dal ginecologo?
L'importanza della visita ginecologica Anche in caso di problemi che riguardano la sfera sessuale, come la presenza di dolore durante i rapporti, è importante rivolgersi a un professionista che potrà individuare o escludere la presenza di patologie come l'endometriosi o di cisti, polipi e fibromi.
Cosa si fa la prima volta dal ginecologo?
Quali esami si possono fare durante una visita ginecologica Il primo è il Pap test, che serve per la prevenzione del tumore del collo dell'utero, che oggi si sa essere provocato da un virus, l'HPV, che si trasmette con i rapporti sessuali.
Quando non fare visita ginecologica?
Visita annuale ginecologica con ecografia transvaginale: non aspettare la visita annuale se noti perdite vaginali anomale, disturbi inusuali come dolore nei rapporti sessuali, o alterazioni del ciclo mestruale.
Quanto è grande lo speculum?
Il diametro è 33 e la lunghezza è 115. Entrambi i medio/grande è disponibili.
Come capire se si ha un problema alle ovaie?
Quali sono i sintomi delle cisti alle ovaie?
Dolore o senso di peso pelvico, che si intensifica nel periodo intorno al ciclo mestruale. Dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia). Minzione frequente, per la pressione della cisti sulla vescica. Dolore o fastidio intestinale. Febbre. Aumento di volume dell'addome.
Quali sono i sintomi di un tumore all'utero?
Tra i sintomi più comuni del tumore all'utero ricordiamo:
sanguinamento vaginale, perdite (spesso maleodoranti) o spotting anomali, dolore o difficoltà a svuotare la vescica, dolore alla schiena, dolore durante i rapporti, dolore nella zona pelvica, perdita inspiegabile di peso.
Chi è vergine può fare l'ecografia interna?
Le donne che non hanno ancora avuto rapporti sessuali e che pertanto presentano ancora un imene integro possono scontare, durante l'esecuzione della prima ecografia pelvica transvaginale, la rottura dello stesso con un conseguente sanguinamento.
Come depilarsi per il pap test?
Non c'è una regola da rispettare: bisogna ricordare che il ginecologo è un medico e come tale si occupa di questioni legate la salute della donna, non presterà affatto attenzione a questi dettagli. Dunque: dal punto di vista estetico sentiti libera di curare la tua depilazione come ti piace.
Perché si fa l'ecografia pelvica?
E' un esame indicato e richiesto soprattutto per lo studio della morfologia degli organi interni dell'area addominale inferiore al fine di evidenziare eventuali masse atipiche o formazioni cistiche, versamenti, corpi estranei o malformazioni.
Quando si inizia a vedere qualcosa ecografia?
Alla quinta settimana di gravidanza è possibile eseguire un'ecografia: la camera gestazionale infatti può essere visibile già a 4-5 settimane dall'ultima mestruazione. Il primo segno ecografico di gravidanza appena iniziata è rappresentato dalla visualizzazione in utero di una camera gestazionale.
Come non sentire dolore speculum?
Durante la Visita Ginecologica, per non avvertire dolore o fastidio la paziente può fare dei respiri profondi e così rilassarsi. Il tempo le sembrerà più breve. Alle pazienti vergini, che non hanno avuto ancora rapporti sessuali completi, l'esame con lo speculum e l'esplorazione vaginale non vengono effettuati.
Dove arriva lo speculum?
Speculum e test ginecologici In genere li ginecologo lo inserisce in vagina durante la visita ginecologica e per fare il pap test.