Qual è la differenza tra la formula di somma se è quella di somma più se?
Domanda di: Dr. Graziano Coppola | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(4 voti)
La principale differenza tra queste due funzioni è che mentre la Somma Se ci permette di applicare solo un criterio alla nostra somma, la SOMMA.PIÙ.SE (come ci suggerisce il nome) ci permette di applicare più criteri in base alle nostre necessità.
Il primo passaggio consiste nel specificare la posizione dei numeri: =SOMMA.PIÙ.SE(D2:D11; In altre parole, la formula deve sommare i numeri in questa colonna se soddisfano le condizioni. L'intervallo di celle è il primo argomento della formula, ovvero la prima parte di dati che la funzione richiede come input.
Basta selezionare una cella accanto ai numeri da sommare, scegliere Somma automatica nella scheda Home e premere INVIO. Quando si fa clic su Somma automatica, Excel immette automaticamente una formula (che usa la funzione SOMMA) per sommare i numeri.
La funzione CONTA.SE conteggia il numero di celle presenti in un determinato intervallo che soddisfano uno specificato criterio. dove: intervallo: definisce l'area del foglio di lavoro nella quale cercare i valori; criterio: è l'espressione della condizione affinchè i valori siano conteggiati.