Qual è la differenza tra LED e OLED?

Domanda di: Sig. Aaron Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Diversamente dai TV LED standard che usano la retroilluminazione per produrre i colori, gli OLED producono sia la luce che il colore da un singolo pixel. Ogni pixel è una fonte autonoma di luce, quando è acceso è visibile, quando è spento è completamente nero.

Quale TV comprare LED OLED o QLED?

QLED è più luminoso

Nei miei test, tuttavia, i TV OLED sono ancora in grado di ottenere una luminosità sufficiente per la maggior parte degli ambienti e il loro contrasto superiore consente loro di offrire un'immagine HDR complessivamente migliore rispetto a qualsiasi TV QLED/LCD che ho testato.

Qual è la migliore tecnologia per i televisori?

I TV LED sono quindi un tipo di TV LCD, ma portano vantaggi notevoli: i contrasti risultano più elevati ed il nero più intenso, la gamma di colori è più ampia, i dispositivi sono più sottili ed il consumo energetico è inferiore. La tecnologia è, dunque, migliore.

Perché scegliere OLED?

I televisori OLED incorporano i propri filtri del colore e di conseguenza possono produrre neri più profondi e una gamma di colori più ampia. Poiché ogni pixel può essere spento singolarmente, offrono un rapporto di contrasto praticamente infinito, con una resa dei neri perfetta, e senza compromessi.

Quanto dura uno schermo OLED?

Nel corso di un tour presso il principale stabilimento produttivo di TV OLED LG ha confermato la durata di 100.000 ore per la nuova generazione di pannelli. Ogni singolo TV viene inoltre testato.

OLED VS LED-QLED | Quale scegliere a seconda delle esigenze! GUIDA completa