Qual è la differenza tra rap e hip hop?

Domanda di: Erminia Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (42 voti)

La musica hip hop, anche nota come hip hop o musica rap, è un genere musicale nato negli Stati Uniti d'America negli anni settanta, caratterizzato da musica ritmica, da differenziare dal rapping propriamente detto, che è un discorso ritmato e pronunciato in rima.

Qual è la differenza tra hip hop e pop?

Nel pop rap gli elementi più duri dell'hip hop vengono rimossi in favore di basi molto orecchiabili. Il risultato mescola il ritmo e le rime del rap con la cura del suono e le melodie ammiccanti del pop, di conseguenza tende ad essere meno aggressivo degli altri sottogeneri dell'hip hop.

Chi è il re del hip hop?

Secondo Rolling Stone, il vero re dell'hip-hop sarebbe Eminem, seguito da Jay-Z e Kanye West in seconda e terza posizione.

Cosa vuol dire la sigla rap?

Il termine rap deriva dall'acronimo inglese rhythm and poetry e questo termine è stato inventato dal cantante di colore Joe Tex, e comparso nella lingua inglese all'inizio del ventesimo secolo con il significato di conversazione o discussione informale.

Perché si dice hip hop?

Letteralmente hip significa conoscenza, sapere, hop significa salto, movimento. L'hip hop nasce dalla necessità di reagire in un periodo storico dominato dalla violenza, dalla povertà e dall'emarginazione (anche razziale) dei giovani che vivevano nei ghetti.

La differenza Tra Rap e Hip Hop ;)