Domanda di: Vera Vitale | Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(55 voti)
Il rimorso è un rammarico per qualcosa che in passato si è fatto o detto e che invece non avremmo mai voluto fare o dire. Al contrario, il rimpianto è l'amarezza per non aver potuto (o voluto) fare o dire qualcosa.
Il rimpianto corrisponde al dispiacere per un'occasione perduta, per qualcosa che avremmo potuto fare e che non abbiamo fatto, mentre il rimorso è il sentimento di pentimento per un errore commesso; quindi, rispetto a un comportamento o qualcosa che comunque è stato messo in atto.
s. m. [der. di rimpiangere]. – Ricordo nostalgico e dolente di persone o cose perdute, o di occasioni mancate: il r. dell'amico morto gli riempiva il cuore; non ho rimpianti; non è il caso di abbandonarsi a rimpianti; se ne andò senza lasciare di sé alcun rimpianto.
Esistono tipi diversi di rimpianti: ci sono cose che non abbiamo fatto ma che avremmo dovuto fare. Cose che abbiamo fatto ma non avremmo dovuto. Ci sono persone che avremmo dovuto contattare, luoghi che avremmo dovuto visitare, cose che avremmo dovuto dire e ancora cose che, al contrario, avremmo dovuto tenere per noi.