Qual è la differenza tra RTX e GTX?

Domanda di: Samira Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

Normalmente nVidia indica con GTX i modelli di schede video dalla fascia media in su, con l'ultima generazione di schede video ha introdotto anche la sigla RTX per indicare i modelli che supportano il ray tracing, in sistema che in parole povere migliora il realismo della grafica 3D.

Cosa vuol dire RTX?

RTX è un'Estensione Tempo Reale (Real Time eXtension) per Microsoft Windows, sviluppata dall'azienda americana IntervalZero Inc. di Waltham (MA).

Cosa significa RTX nelle schede video?

Per chi non lo sapesse, il Ray Tracing è una tecnica che, grazie ad un particolare algoritmo, calcola la proiezione dei raggi di luce all'interno di una scena 3D, al fine di proiettare quanto più realisticamente possibile, riflessi, rifrazione ed ombre appartenenti alla totalità della scena, anche se non direttamente ...

Qual è la RTX migliore?

Nvidia GeForce RTX 3080 spicca sicuramente per le sue eccellenti prestazioni di gioco in 4K. Essendo una delle migliori schede video di sempre, possiamo dire che offre prestazioni maggiormente notevoli rispetto alle sue antenate, la RTX 2080 e la RTX 2080 Ti.

Qual è la migliore scheda grafica Nvidia?

Nvidia GeForce RTX 3070

La migliore scheda video Nvidia sul mercato per la maggior parte delle persone. La Nvidia GeForce RTX 3070 offre prestazioni eccellenti, al pari della RTX 2080, ma a un costo decisamente minore.

Schede video NVIDIA: comprendere i nomi e i significati fra GT, GTX e RTX