Domanda di: Walter Bianco | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(75 voti)
Nella lingua italiana la frase è formata da un sintagma nominale (SN) e da un sintagma verbale (SV). Nel sintagma nominale si trova l'argomento del verbo, cioè il soggetto; nel sintagma verbale, invece, si trova il verbo con i suoi argomenti (diversi dal soggetto).
periodo semplice: costituito da una sola proposizione, quella principale; periodo composto: costituito da una proposizione principale e da alcune proposizioni subordinate; periodo complesso: costituito da più proposizioni principali e da alcune proposizioni subordinate.
In italiano l'ordine basico o non marcato dei costituenti della frase nucleare è Soggetto-Verbo-Oggetto (al posto dell'oggetto indiretto O o dopo O possiamo avere un argomento indiretto; i circostanziali di solito seguono gli argomenti): Paolo ha pulito la cucina.
La frase semplice può essere formata solo da un verbo e dagli argomenti necessari a completare il significato del verbo. Nella frase complessa sono presenti più verbi.
“Una frase minima di senso compiuto è composta di soggetto e predicato. Il predicato è costituito o da un verbo predicativo (predicato verbale), o da un verbo copulativo accompagnato da un nome o da un aggettivo (predicato nominale) e da altri elementi richiesti dal predicato stesso per dare alla frase senso compiuto”.