Qual è la differenza tra SSL HTTPS e TLS?

Domanda di: Giorgio Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (34 voti)

Ma quale è nello specifico la differenza tra SSL e TLS? La sigla SSL,indica una tecnologia standard a garanzia delle comunicazioni su internet mentre il protocollo TLS è una versione più avanzata,sicura e moderna dell'SSL.

Dove si usa il protocollo SSL o TLS?

Le diverse versioni del protocollo (sia SSL sia TLS) sono utilizzate in vari ambiti comunicativi telematici: dalla semplice navigazione web all'invio di messaggi di posta elettronica, dalla messaggistica istantanea alle chiamate vocali VoIP (Voice over IP).

Cosa vuol dire TLS?

Transport Layer Security (TLS) è il successore del protocollo SSL. TLS è una versione migliorata di SSL. Questo protocollo funziona in maniera analoga a SSL, utilizzando la crittografia per proteggere il trasferimento di dati e informazioni.

Cosa vuol dire SSL TLS accetta tutti i certificati?

È un protocollo o una regola di comunicazione che consente ai sistemi informatici di parlare tra loro su Internet in modo sicuro. I certificati SSL/TLS consentono ai browser Web di identificare e stabilire connessioni di rete criptate per i siti Web che utilizzano il protocollo SSL/TLS.

Qual è la differenza tra HTTP e HTTPS?

La principale differenza tra http (l'acronimo di HyperText Transfer Protocol) ed https (la cui s finale sta per Secure) risiede appunto nella maggiore sicurezza che quest'ultima variante di protocollo offre rispetto alla prima.

CHE COSA E' HTTPS - CERTIFICATO SSL | Vita Da Founder