Qual è la differenza tra Ulisse e Dante?

Domanda di: Tosca Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

Ulisse è una specie di specchio negativo di Dante. Dal punto di vista della conoscenza, entrambi sono degli eroi, degli scopritori. Tuttavia Dante è, per così dire, un esploratore approvato da dio, mentre Ulisse è un ribelle, un temerario che osa imporre la propria volontà agli dèi.

Che differenza passa tra il viaggio di Dante e quello di Ulisse?

Infatti Lotman spiega che la conoscenza dantesca si sviluppa man mano che cresce il perfezionamento morale di chi aspira a realizzarla. La conoscenza di Ulisse invece non è legata né all'immortalità né alla moralità, ma semplicemente al voler scoprire nuove aree geografiche.

Che cosa hanno in comune Dante e Ulisse?

A Ulisse come allo stesso Dante, è assegnato un cammino individuale. Nel percorso da loro compiuto nel continuum dell'universo c'è un sostanziale elemento di somiglianza: entrambi sono personaggi che si muovono in linea retta.

Qual è la colpa di Ulisse secondo Dante?

In Dante, invece, Ulisse è collocato all'inferno fra i consiglieri fraudolenti, insieme al compagno Diomede; è "accusato" infatti di aver dato in vita suggerimenti ingannevoli a chi lo circondava, e di aver quindi ingannato il prossimo.

Perché Dante ammira Ulisse?

Dante non conosceva il testo originale dei due poemi e ha quindi appreso la storia di Ulisse da qualche tardo volgarizzamento o rimaneggiamento, da cui proviene l'episodio narrato dal personaggio che è totalmente estraneo alla tradizione classica.

Canto XXVI Inferno di Dante: spiegazione e analisi | Divina Commedia