Qual è la differenza tra un posto di controllo e di blocco?

Domanda di: Sig.ra Demi Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Il posto di controllo è solitamente effettuato da una pattuglia dei carabinieri o della polizia parcheggiata al margine della carreggiata. Il posto di blocco consiste invece nello sbarramento materiale della corsia o della carreggiata con auto della polizia o transenne.

Cosa si intende per posto di blocco?

Un posto di blocco (o checkpoint nella forma inglese in uso anche in italiano), è una postazione o un luogo dove i passanti e i veicoli vengono fermati obbligatoriamente per verifiche e controlli da parte di forze dell'ordine o militari.

Come capire se c'è un posto di blocco?

Il posto di controllo si riconosce: è visibile anche a distanza una pattuglia singola con due o tre agenti. Se invece si tratta di posto di blocco, si vedono più pattuglie che rallentano il traffico creando una corsia di canalizzazione, segnalata dall'ALT – POLIZIA.

Cosa controllano i carabinieri al posto di blocco?

Gli agenti possono segnalare anche altre questioni come l'irregolarità alla guida di un veicolo con cristalli o fanali danneggiati, ruote non a norma, accessori esterni e interni non omologati e non riportati sulla carta di circolazione e assenza di dispositivi anti-neve sulle strade dove sono previsti.

Cosa succede se non mi fermo al posto di controllo?

Chi non si ferma a un posto di controllo, cioè all'alt intimato dalle forze dell'ordine sul ciglio della strada, commette un illecito amministrativo punito con una multa.

Cosa rischia chi non si FERMA al POSTO di BLOCCO? | Avv. Angelo Greco