Cosa c'è nel cranio?

Domanda di: Artemide Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

Il neurocranio comprende 8 ossa: l'osso frontale

osso frontale
L'osso frontale (o osso coronale) è un osso piatto del neurocranio, impari e mediano, a forma di conchiglia. Contribuisce a formare la scatola cranica, sia nella porzione della volta (con la squama) sia nella porzione della base (con la porzione orbitale), anteriormente.
https://it.wikipedia.org › wiki › Osso_frontale
, le due ossa temporali, le due ossa parietali, l'osso sfenoide, l'osso etmoide e l'osso occipitale. Osso frontale: è l'osso impari della fronte. Simile a una ciotola, risiede superiormente alle ossa nasali e mascellari e anteriormente alle due ossa parietali.

Cosa c'è dietro al cranio?

Occipite è il termine anatomico indicante la regione posteriore del capo, quella in cui risiede il lobo occipitale del cervello e l'osso occipitale.

Che cosa protegge il cranio?

Il cranio (da κράνος, elmo) è una delle strutture scheletriche più importanti del corpo, in quanto ha la funzione di proteggere dai traumi esterni l'encefalo e gli organi di senso in esso contenuti.

Cosa c'è dentro la testa umana?

L'encefalo, alloggiato nella cavità cranica, è costituito da tutte quelle parti del sistema nervoso centrale che si trovano al di sopra del midollo spinale. Macroscopicamente, in esso si distinguono il tronco dell'encefalo, il cervello e il cervelletto.

Cosa c'è tra cranio e cervello?

Il corpo calloso si colloca tra i due emisferi e ne permette lo scambio di informazioni; la commessura del fornice mette in comunicazione l'ippocampo dell'emisfero destro con l'ippocampo dell'emisfero sinistro; la commessura anteriore si occupa di creare una comunicazione tra i lobi temporali dei due emisferi cerebrali ...

Il Cranio nel suo insieme