Qual è la distanza tra il contatore e il quadro elettrico?

Domanda di: Thea Martino  |  Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2026
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

La distanza tra il contatore e il quadro elettrico principale (montante) non dovrebbe superare i 3 metri per ragioni di sicurezza e protezione dai cortocircuiti, con cavi di sezione minima di 6 𝑚 𝑚 2 𝑚 𝑚 2 . È fondamentale installare il cavo in sicurezza, lontano da materiali infiammabili e garantendo bassa caduta di tensione.

Qual è la distanza minima tra il contatore e il quadro elettrico?

Idealmente, il tuo contatore dovrebbe essere entro 3 metri del quadro elettrico principale. Se è necessario posizionarlo più lontano, potrebbe essere necessario aggiungere dispositivi di protezione oppure ottenere un'approvazione speciale.

Quali sono le norme di legge in vigore attualmente sui quadri elettrici?

Le norme di legge principali per i quadri elettrici in Italia sono la CEI EN 61439 (per la bassa tensione, con parti specifiche per tipologia) e la CEI EN 60204-1 (per i quadri di bordo macchina), che stabiliscono requisiti di costruzione e sicurezza, affiancate dalla fondamentale Norma 64-8 (CEI 64-8) per gli impianti elettrici in generale, e integrate da direttive Europee e decreti sulla sicurezza sul lavoro (come il Dlgs 81/08) per garantire la conformità alla marcatura CE e la protezione degli utenti.
 

Dove deve essere installata la protezione differenziale dopo il contatore Enel?

La regola generale prevede che la protezione differenziale deve essere installata a monte della prima massa, procedendo dal contatore verso l'impianto, in modo che tutte le masse siano protette contro i contatti indiretti.

Dove si posiziona il quadro elettrico?

Il quadro elettrico può essere posizionato sia internamente che esternamente all'appartamento: quando viene posto all'interno dell'abitazione, generalmente si trova vicino alla porta di ingresso e funge da punto di aggregazione di tutti i cavi elettrici degli impianti presenti nella casa.

RISER PROTECTION SWITCH: mandatory again